Notizie

Durante questo progetto si sono tenuti diversi incontri internazionali, come segue:

  • TPM = Riunione di Partner Transnazionale, finalizzata ad aiutare il team di gestione a pianificare e organizzare meglio il progetto;
  • LTT = Sessioni di Apprendimento, Insegnamento, e Formazione, volte ad aiutare i partecipanti nello studio degli argomenti discussi nel progetto.

Evento Moltiplicatore, Croazia 31.01.2024 & Evento Moltiplicatore, Italia 31.01.2024

Il quarto e il quinto evento moltiplicatore del progetto HERA si sono tenuti il 31 gennaio, in Croazia e Italia. I risultati del progetto sono stati condivisi con centinaia di persone e anni di ricerca sono stati condivisi e promossi attraverso i risultati del progetto.

Evento Moltiplicatore, Germania 29.01.2024 & 2° Evento Moltiplicatore, Romania 30.01.2024

Il secondo e il terzo evento moltiplicatore del progetto HERA si sono tenuti il 29 e il 30 gennaio in Germania e in Romania. Il manuale, la guida e il sito web sono stati promossi tra gli istruttori e le donne delle aree rurali per incoraggiare l’educazione imprenditoriale e l’imprenditorialità femminile.

TPM
Romania, 11-12.01.2024

L’ultimo Incontro Transnazionale del Progetto HERA si è svolto a Bucarest tra l’11 e il 12 gennaio. Durante questo incontro, tutti e quattro i team del progetto hanno partecipato a discussioni e sessioni di pianificazione per delineare i prossimi passi fino alla fine del mese.

Multiplier Event, Romania 11.01.2024

Il primo evento moltiplicatore per HERA si è svolto l’11 gennaio a Bucarest, dove è stata espressa gratitudine agli ospiti dall’INFOR ELEA dell’Italia, dal Solaris Förderzentrum für Jugend und Umwelt della Germania e dal Sindikat hrvatskih učitelja della Croazia. Durante l’evento, gli ospiti hanno diffuso uno dei risultati del progetto – un manuale sull’imprenditorialità progettato per le donne nelle aree rurali.

LTT & TPM
Germany, 20-24.11.2023

Durante il LTT, i partecipanti hanno osservato, attraverso varie sessioni di formazione e visite, come le donne diventano imprenditrici nelle zone rurali della Germania. Nella fase iniziale dell’incontro, un’imprenditrice del contesto rurale ha consigliato e condiviso la sua esperienza nell’imprenditoria femminile, seguita da un’altra donna che ha spiegato ai partecipanti come attirare fondi per avviare un’attività. Nel proseguimento del progetto, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare 3 imprese gestite da imprenditrici nelle zone rurali nei pressi di Chemnitz. Attraverso la visita alle imprese locali, i partecipanti hanno potuto osservare come queste donne gestiscono le responsabilità quotidiane e hanno beneficiato dell’opportunità di apprendere dalle loro esperienze.

Durante il TPM, i partner hanno discusso degli ultimi stadi del progetto HERA.

LTT & TPM
- Croatia, 05-09.06.2023

Durante il LTT, i partecipanti hanno sviluppato le loro conoscenze sull’imprenditorialità e su come le donne possano sviluppare le proprie attività in ambienti ostili. Tra le attività di teambuilding, 20 partecipanti sono riusciti a scoprire i segreti di un’imprenditoria di successo e si sono preparati ad insegnare ad altri la gestione aziendale e la costruzione della fiducia per avviare un’attività con la propria idea.

LTT & TPM
Italia, 05-09.09.2022

Nel corso della permanenza, i team dei partner hanno visitato un acceleratore di start-up per scoprire di più sulle difficoltà affrontate dalle piccole imprese. Hanno anche partecipato a una presentazione sulle competenze imprenditoriali tenuta presso la sede dell’host del TPM: INFORELEA.

Durante il TPM, le attività sono iniziate con una discussione generale tra i partner provenienti da Romania, Germania, Croazia e Italia, che ha coperto gli obiettivi del progetto e i passi successivi per raggiungerli. Nel complesso, questo TPM ha stabilito le basi per la struttura gestionale del progetto e per le ricerche successive.

TPM
Romania, 07-08.07.2022

Il primo TPM ha gettato le basi per l’intero progetto e ha fatto capire a tutti i partner come la grandezza possa essere raggiunta lavorando insieme.

F.A.Q.

Il Progetto Hera emerge come risposta strategica alle sfide multifaccettate affrontate dalle imprenditrici, accentuate dall’impatto sproporzionato della pandemia da COVID-19.

Il progetto mira a rispondere alle esigenze locali attraverso soluzioni educative fortemente orientate, sfruttando strumenti digitali interattivi. L’obiettivo principale è potenziare le competenze dei formatori dell’istruzione per adulti e degli studenti, concentrandosi specificamente sulle imprenditrici con istruzione secondaria provenienti da aree rurali, e garantire un’utilizzazione efficace della capacità innovativa e delle competenze.

  1. Incrementare le competenze dei formatori e degli studenti dell’istruzione per adulti fornendo loro nuovi metodi di formazione nel settore dell’imprenditorialità;
  2. Aumentare l’offerta di programmi di sviluppo delle competenze di alta qualità nel contesto dell’apprendimento digitale, che si adatteranno alle esigenze dell’imprenditoria femminile e aumenteranno la capacità delle organizzazioni del settore dell’apprendimento e dell’istruzione per adulti di realizzare la loro missione fornendo accesso alle risorse per aumentare la probabilità di un’innovazione di successo;
  3. Incrementare le competenze imprenditoriali delle donne e il tasso di imprese nelle aree rurali.

I nostri partner sono dalla Romania, Italia, Germania e Croazia.

 
 
Torna in alto