Partners

SC TRAINIFIQUE SRL
L’organizzazione Trainifique è stata fondata nel 2012 con lo scopo specifico di far crescere le giovani generazioni attraverso uno sviluppo individuale, continuo e graduale, sia personalmente che professionalmente, adatto alla realtà ma anche flessibile. Finora, Trainifique ha formato oltre 700 formatori, alcuni dei quali sono attivi nell’organizzazione in oltre 10 città della Romania, tra cui Cluj-Napoca, Iasi, Arad, Brasov, Craiova e Bucarest. Trainifique svolge oltre 200 sessioni di formazione ogni anno e assiste oltre 2.000 studenti ogni anno per i loro partner/clienti. L’attuale portafoglio di Trainifique include:
- Formazione sulle Soft Skills – Comunicazione, Tecniche di presentazione, Public speaking, Tecniche di vendita, Negoziazione, Manipolazione vs Persuasione, Cultura organizzativa, Gestione eventi, Raccolta fondi, Project management, Scrittura di progetti, Gestione del tempo, Gestione delle risorse, Gestione dei volontari, Gestione dei conflitti, Linguaggio del corpo, Fiducia e motivazione, Leadership
- Formazione sulle Hard Skills – PNL, Gestione delle emozioni, Formazione per formatori
- Formazione tecnica: Photoshop, Corel, Office, Segreteria, PR e Social Media, HR e Fidelizzazione, Programmazione, Apprendimento accelerato, Primo soccorso di base (BLS)
- Formazione specializzata: Antidiscriminazione, Competenza imprenditoriale, Rappresentante medico
Tra le formazioni sopra menzionate, le più ricercate sono:
- Comunicazione
- Public speaking
- Gestione del tempo
- Leadership
- Project Management
Il motto di Trainifique è definito dall’idea che “continuiamo a svilupparci, perché la nostra generazione sta costruendo!”. Quindi, la sua filosofia è investire nei giovani per farli crescere professionalmente e circa il 50% delle formazioni di Trainifique vengono svolte a titolo gratuito per i giovani.
Solaris FZU è stata fondata nel 1993 come parte no-profit del Gruppo Solaris. L’organizzazione promuove e offre una vasta gamma di attività, partendo da attività di apprendimento, lavoro sociale, attività per il benessere dei giovani fino a attività educative come orientamento professionale e di studio, educazione extrascolastica, workshop e formazioni per studenti e formatori, nonché attività gratuite. Solaris ha misure orientate professionalmente nel settore della formazione professionale e svolge attività relative all’ambiente. Inoltre, Solaris FZU è impegnata in numerosi progetti per l’integrazione di persone socialmente escluse e svantaggiate (ad esempio, con problemi di salute fisica e mentale, persone che affrontano problemi sociali, emigranti, disoccupati di lunga durata, giovani poco istruiti e poco qualificati). L’azienda è anche coinvolta in attività concernenti il dialogo europeo e la cittadinanza, il lavoro intergenerazionale, progetti culturali e progetti che utilizzano metodi di apprendimento permanente. L’azienda è responsabile dello sviluppo, dell’organizzazione e dell’implementazione di vari concorsi educativi per bambini e giovani, come ad esempio il concorso per veicoli solari (solarisCUP), il concorso regionale per giovani ricercatori in materie scientifiche o il concorso di costruzione di ponti di carta. Dal 2015, Solaris è accreditata e attiva nel Corpo Europeo di Solidarietà. Solaris è un importante partner di dialogo locale e regionale su temi come l’inclusione, l’integrazione degli immigrati, la cittadinanza europea, l’imprenditorialità e l’impegno europeo.
INFOR ELEA è un consorzio di 250 aziende e si è formato attraverso la fusione di due grandi aziende di formazione: INFOR, fondata nel 1994, ed ELEA, fondata nel 1979 dal Gruppo OLIVETTI. È composto da un gruppo di partner istituzionali ed economici pubblici e privati, tra cui la Scuola di Management e Economia dell’Università di Torino. La sede principale di INFOR ELEA si trova a San Secondo di Pinerolo, vicino a Torino, con diversi uffici sparsi nella regione del Piemonte e in Italia: Torino, Roma, Firenze, Asti, Alessandria, Cuneo e Pinerolo. INFOR ELEA è ufficialmente riconosciuto come centro di formazione dall’autorità locale della Regione Piemonte ed è considerato un leader italiano per quanto riguarda l’attività formativa a sostegno del cambiamento tecnologico, organizzativo, culturale e comportamentale delle aziende. Grazie al suo legame con il mondo accademico, è in grado di collegare da un lato le tendenze emergenti nelle teorie di gestione e dall’altro le esigenze e l’esperienza degli imprenditori. Dal 1994, INFOR ELEA ha soddisfatto le esigenze di formazione di imprenditori, dipendenti e studenti, sostenendoli per rimanere competitivi nel mondo degli affari e nel mercato del lavoro, fornendo un gran numero e una varietà di attività. Le tematiche formative coprono un ampio spettro di attività: amministrazione, finanza, revisione contabile, gestione delle risorse umane, comunicazione e leadership, marketing, vendite, sviluppo delle competenze personali e individuali, ICT, internet. INFOR ELEA progetta, realizza ed valuta formazioni manageriali, formazioni per l’apprendimento permanente, master accademici, e-learning, formazioni di apprendistato, progetti di mobilità transnazionali per disoccupati, visite di studio per imprenditori/dipendenti/disoccupati transnazionali. Inoltre, svolge e ha svolto attività e progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo, Interreg II, Lifelong Learning Programme, Fondi Interprofessionali, risorse finanziarie pubbliche di Autorità Nazionali e Locali. Insieme ai partner accademici, INFOR ELEA è coinvolto nello sviluppo di ricerca scientifica, scambio di competenze e attività di formazione internazionale grazie alle sue precedenti esperienze nella gestione completa (dalla progettazione della proposta alla rendicontazione finanziaria) di progetti transnazionali. Dal 2002, INFOR ELEA è stata certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 per la pianificazione delle attività di formazione. Alcuni dati: corsi medi all’anno = 200 e allievi medi all’anno = 2500.
L’Unione degli Insegnanti Croati (Sindikat hrvatskih učitelja – SHU) è l’organizzazione sindacale più grande per i dipendenti dell’istruzione in Croazia, con circa 25.500 membri e una quota sindacale dell’81,67%. Il sindacato ha 13 dipendenti presso l’ufficio centrale e 3 a livello regionale. Il SHU è l’organizzazione sindacale per l’istruzione più grande in Croazia. Il sindacato è attivamente impegnato nella promozione degli interessi professionali e sindacali complessivi dei suoi membri a tutti i livelli – nazionale, regionale e istituzionale. Il SHU è politicamente indipendente e nel dialogo con i datori di lavoro è fortemente impegnato a influenzare la politica educativa del governo e del parlamento. L’Unione degli Insegnanti Croati è membro dell’Associazione dei Sindacati Croati, nonché membro di Education International (EI) e del Comitato Sindacale Europeo per l’Istruzione (ETUCE). Il SHU collabora strettamente con il Ministero dell’Istruzione e della Scienza per garantire che gli sviluppi nel sistema croato di apprendimento permanente corrispondano alle esigenze dell’economia, nonché alle iniziative nazionali e internazionali. Oltre a questo forte influsso a livello politico, il SHU regola anche le condizioni quadro per gli insegnanti – orario di lavoro, formazione, retribuzione, protezione dal licenziamento, protezione della salute, ecc. – attraverso la contrattazione collettiva.